Optime Erboristeria

mercoledì 22 febbraio 2012

Un occhio al passato- Francesco Panetta -



Francesco Panetta è stato uno dei Campioni più amati del mezzofondo Italiano per le sue doti di grande combattente . Le sue gare erano sempre impostate sul coraggio , non si tirava mai indietro, questa sua qualità , oltre alle doti naturali lo hanno portato a grossi risultati.
Nel 1986 agli Europei di Stoccarda vinse la medaglia d'argento nei 3000 siepi.
L'anno della sua consacrazione fu il 1987, quando con una gara impostata all'attacco da tutto il team Italiano stabilì col tempo di 8'08"57 il record  Italiano vincendo  la medaglia d'oro dei 3000 siepi ai Mondiali di Roma siglando anche la miglior prestazione dell'anno sulla distanza. Sempre a Roma ottenne anche un argento nei 10000 metri col tempo di 27'48"98,  in una memorabile sfida, fu sconfitto dal keniota Paul Kipkoech.
Ai Giochi olimpici di Seul si presentò fra i favoriti, riuscendo senza problemi a raggiungere la finale. Qui la sua tattica fu di stare davanti e fare la gara sul ritmo, per sfiancare gli avversari. Dopo 2000 metri però, al primo allungo dei rivali, non riuscì a tenere il ritmo e finì nelle retrovie. Il keniota Kariuki prese in mano le redini della gara e vinse battendo il connazionale Koech. Quarto l'altro italiano Lambruschini,  Panetta solo nono all'arrivo.
La rabbia la tirò fuori agli Europei di Spalato 1990 dove vinse la medaglia d'oro davanti all'inglese Mark Rowland e ad Alessandro Lambruschini .
Nel 1994, agli Europei di Helsinki, Panetta si presentò ormai a fine carriera, raggiunse lo stesso la finale con gli altri  2 Italiani , Lambruschini e Carosi, che partivano con ambizioni di vittoria. Nella finale , il favorito Lambruschini nei primi giri di gara cadde su un ostacolo, Panetta si fermò, aiutandolo nel rialzarsi e rientrare nel gruppo dei migliori. Lambruschini poi vinse la gara e l'oro europeo, Panetta finì fuori dal podio ma il suo gesto d'altruismo è rimasto nella memoria degli sportivi come per le medaglie passate.
Vanta anche dieci titoli italiani: uno nei 5000 m piani (1988), uno nei 10000 m piani (1986), due nei 3000 m siepi (1985 e 1988) e sei nella corsa campestre (dal 1987 al 1992).
Mi piace inserire questa gara degli Europei di Spalato, perchè proprio in questa vittoria sta la dimostrazione della sua forza ...
Link della gara degli Europei di Spalato
http://www.youtube.com/watch?v=GqQtUq7qPhc

By Peppe dalla Rete

3 commenti:

  1. Telepatia Peppe oggi Francesco sara qui da elitesport per la presentazione di un nuovo modello di cardio/gps delle timex...
    Registreremo una puntata per correrò la trasmissione con cui collaboro di telecaprisport...

    Marco Mauriello
    www.elitesport.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissima notizia....il sesto senso...senza saperlo sarà qua in zona!!

      Elimina
    2. Grande Francesco,bel articolo Peppi'
      G.I.

      Elimina