Optime Erboristeria

giovedì 23 febbraio 2012

Corsa e Colesterolo

Veramente interessante l'argomento sugli effetti benefici dell'attività fisica aerobica (nel nostro caso della corsa) sul colesterolo. Molto spesso capita di sentire , sto correndo ma il colesterolo è aumentato, cosa è successo ?
In effetti bisogna chiarire il concetto di colesterolo , che è dato dalla quantità di grassi saturi immessi nel circolo sanguineo, che vengono trasportati da 2 Lipoproteine, una a bassa intensità (LDL) ed una ad alta densità (HDL).
Quindi quando la somma della quantità di queste 2 Lipoproteine supera un valore stimato intorno ai 220 si parla di colesterolo alto. Parlare però d colesterolo alto è una affermazione vaga, in quanto i reali rischi per gli esseri umani sono dati in presenza di un indice elevato di colesterolo che è dato dal rapporto del colesterolo totale rispetto la quantità di HDL presente in circolo.  Quindi spesso può capitare che un soggetto che inizia attività fisica per ridurre il colesterolo, dopo un periodo, faccia le analisi e riscontri un aumento del colesterolo totale,  questo non deve allarmare il soggetto in quanto certamente è aumentato il colesterolo "buono" (HDL) e quindi è diminuito l'indice d rischio, che è il parametro fondamentale da valutare . Facciamo un esempio pratico ;
Un soggetto sedentario ha per esempio valori di colesterolo totale di 220 mg/dl e di 30 mg/dl di colesterolo HDL (quello buono). Il suo rapporto di rischio è ben oltre i 7 (220/30) e quindi molto preoccupante. Senza saperlo, ma solo su indicazioni salutistiche generiche, comincia a migliorare lo stile di vita e a praticare sport. Dopo un anno, magari per caso, effettua degli esami del sangue e scopre che ha il colesterolo totale a 260 e quello buono a 70; il suo rapporto di rischio è crollato sotto i 4, se si ragionasse in maniera tradizionale il valore 260 in assoluto sarebbe preoccupante, e quindi si passerebbe all'utilizzo di farmaci , che, nel caso specifico non sarebbero necessari. Cioè,  se l'indice di rischio è basso e il colesterolo totale è alto vuol dire  che l'HDL  lavora benissimo. Sarebbe assurdo prendere provvedimenti.
Quindi per uno sportivo : avendo un alto valore di HDL,  è abbastanza naturale avere il colesterolo totale abbastanza elevato.

Bisogna fare attenzione al momento in cui lo sportivo con colesterolo totale abbastanza elevato si deve fermare (per esempio per infortunio). Il colesterolo HDL torna lentamente verso i valori da sedentario. Il colesterolo HDL si riduce notevolmente anche in caso di rallentamento notevole. È abbastanza evidente che, se ci si ferma o si rallenta notevolmente la propria attività sportiva, è necessario prendere le misure del caso . In tal caso è importante utilizzare un regime alimentare che riduca l'apporto di carboidrati e grassi saturi, per non aumentare l'indice di rischio del colesterolo.
Un ultimo dato importante: quanto ci mette l'HDL a tornare "normale"?  non c'è certezza su questa risposta, sembra che il tempo di ritorno dipenda dalla durata della carriera atletica del soggetto. Si va da un minimo di un mese (quindi non è il caso di preoccuparsi se ci si ferma per un paio di settimane) a un massimo di quattro


Fonte dalla rete

By Peppe



.









2 commenti:

  1. bel articolo Peppe,
    abbraccio buona giornata.
    G.I.

    RispondiElimina
  2. attentiiii all'alimentazionee che sono in arrivo le pastiere i casatielli ecc.
    G.I.
    ciaoo grndeee Peppi'

    RispondiElimina