Optime Erboristeria

martedì 17 aprile 2012

Un Occhio al passato--Pietro Mennea--



Il Campione in assoluto più conosciuto dell'atletica Italiana,  ricordo che agli inizi degli anni '80 quando correvamo in strada, molti ci etichettavano, e chi sei "Mennea".

Mennea si mise in mostra quando aveva 19 anni nel 1971,  debuttando ai Campionati Europei con un terzo posto nella staffetta 4×100 metri e un sesto nei 200 metri. L'anno dopo nella sua prima partecipazione  olimpica a Monaco di Baviera, ai Giochi conquistò un prestigioso Bronzo, dietro al sovietico Valerij Borzov e all'americano Larry Black.
Ai Campionati Europei del 1974 di Roma, Mennea vinse l'oro nei 200 m e l'argento nei 100 m (dietro a Borzov, suo rivale storico) e nella staffetta veloce. Dopo alcune prestazioni deludenti, nel 1976 Mennea si presentò alquanto scettico alle Olimpiadi di Montréal. Riuscì a cogliere un discreto quarto posto mentre l'oro se lo aggiudicò il giamaicano Don Quarrie. Anche nella staffetta 4x100 con la formazione Italiana mancò di poco il Bronzo . Nel 1978, a Praga, conquistò il titolo Eurpeo nei 100 e nei 200. Sempre nel 1978 vinse  anche l'oro nei 400 metri piani agli europei indoor.
Nel 1979, alle Universiadi, che si disputavano sulla pista di Città del Messico. Il tempo con cui vinse i 200 metri piani, 19"72, era il nuovo record del mondo: che resistette 17 anni,  record che venne battuto da Michael Johnson ai trials statunitensi nelle Olimpiadi del 1996.
In quanto detentore del primato mondiale, Mennea era senz'altro uno dei favoriti per l'oro olimpico a Mosca anche a causa del boicottaggio statunitense delle Olimpiadi del 1980. Nella finale dei 200 m, Mennea affrontò il campione uscente Don Quarrie e il campione dei 100 m Allan Wells. Wells sembrò dirigersi verso una vittoria netta ma Mennea gli si avvicinò sul rettilineo e lo sopravanzò negli ultimi metri, aggiudicandosi l'oro per 2 centesimi di secondo. Vinse anche il bronzo con la staffetta staffetta 4×400 metri.
Mennea, soprannominato la Freccia del Sud, nel 1981 annunciò il suo ritiro concedendosi più tempo per lo studio. Successivamente ritornò sui suoi passi e l'anno dopo prese parte agli europei gareggiando però solo nella 4x100 che arrivò quarta.
In seguito partecipò alla prima edizione dei mondiali che si svolse ad Helsinki dove vinse la medaglia di bronzo nei 200 e quella d'argento con la staffetta 4x100. Un anno dopo, scese in pista nella sua quarta finale olimpica consecutiva dei 200 m, primo atleta al mondo a compiere tale impresa. In quest'occasione, anche se campione uscente, terminò al settimo posto e, a fine stagione, si ritirò dalle competizioni per la seconda volta., non seppe resistere al fascino delle Olimpiadi e fece il suo ritorno ottenne il minimo per Seul nel 1988, sempre nei 200 metri, ma si ritirò dopo aver superato il primo turno delle batterie.
In quest'edizione dei Giochi fu alfiere portabandiera della squadra azzurra durante la cerimonia d'apertura.

Link del Primato del mondo da youtube: http://www.youtube.com/watch?v=-hWcaYeJEe0

Link della vittoria Olimpica di Mosca: http://www.youtube.com/watch?v=YbGbEbO4FTQ

Foto dalla rete
By Peppe
Fonte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento