Optime Erboristeria

mercoledì 4 aprile 2012

Corsa e dolore al fianco

I dolori addominali sono un problema molto comune tra i podisti o gli atleti. Solitamente si parla , "dolore al fegato", ma non sempre è il fegato ad essere coinvolto. Il dolore è tanto forte che può  impedire il movimento, e può insorgere per cause differenti. Generalmente è improvviso e avviene durante la corsa a ritmo intenso, mentre diminuisce quando si rallenta.
La corsa è lo sport che dà i maggiori problemi riguardo questo fastidio le cause più comuni sono.
Il primo è  una debolezza muscolare - soprattutto nei principianti non vi è equilibrio nell'azione fra i muscoli e i legamenti che tengono in sede il fegato e la cistifellea il che può portare a microtraumi e spasmi che si amplificano durante lo sforzo massimale.
Un altro caso quando è il diaframma ad essere coinvolto, in quanto il soggetto non riesce a gestire con equilibrio la respirazione affannosa e coinvolge quindi nel dolore il diaframma, il dolore al diaframma cessa non appena la respirazione diventa regolare e quindi basta rallentare per non sentire più dolore.
Un'altra causa, è una debolezza dei muscoli dorsali, che causano di un dolore al fianco.
Inoltre l'assunzione di carboidrati prima dello sforzo per soggetti predisposti, anche se si mangia due-tre ore prima della corsa  vi è un lavoro epatico maggiore,che  provoca mal di fegato.
 Una dieta troppo sbilanciata a favore dei grassi può dare dolorabilità epatica che si evidenzia sotto sforzo.

L'uso immotivato di integratori
Il sovrappeso di molti chili può causare una eccessiva sollecitazione della muscosa intestinale, che aiuta il rilascio di prostaglandine e di una sostanza particolare (VIP, vasoactive intestinal peptide) che insieme provocano spasmi e dolori. Spesso al termine della corsa il dolore di diffonde a tutto il colon e si possono avere episodi di diarrea.
L'assunzione di bevande alcoliche e di farmaci  il fegato affatica il fegato, che sollecitato dalla corsa, diventa particolarmente dolente. Un uso troppo frequente di antinfiammatori può causare un'infiammazione del duodeno
Una Colite una duodenite o una gastrite, sono infiammazioni del tratto intestinale, che con la corsa danno segnali evidenti di dolori.
Per risolvere il problema è necessario conoscere cosa origina lo stesso , quindi è necessario tenere dei comportamenti atti ad escluderlo completamente , ovvero tenere una Alimentazione adeguata con una proporzione tra glia limenti del 55% di carboidrati  25-30% di grassi il restante in proteine, eliminare alcuni cibi che stimolano l'apparato gastro-intestinale, togliere: caffè, tè, cioccolato, frutta secca.
Rinforzare la muscolatura addominale e dorsale.
Esercizi di respirazione diaframmatica.
Sospendere l'integrazione con amino-acidi a catena ramificata o creatina , evitare l'utilizzo esagerato di antinfiammatori.
Verificare l'assenza di duodeniti, coliti, o gastriti, in caso di presenza di queste infiammazioni bisogna provvedere a curarle , per evitare che queste patologie evolvano in senso peggiorativo.


Fonte dalla rete
By Peppe

Nessun commento:

Posta un commento