Optime Erboristeria

lunedì 19 dicembre 2011

La Corsa : un potente farmaco

Ormai anche la scienza medica riconosce alla corsa  e all'attività motoria un potere eccezionale. Oltre a quello di sviluppare Oppioidi Endogeni come le Beta Endorfine, viene inserita dai medici nei piani di Prevenzione e Riabilitazione di diverse Patologie, come Ipertensione Arteriosa,  Infarto del Miocardio, Diabete Mellito di tipo 2,  Malattie Respiratorie, Malattie Vascolari, Osteoporosi , etc, di fatto quindi un farmaco .Nel futuro ognuno di noi dovrà inserire almeno 30' di attività motoria e di corsa sia per favorire sia il Benessere Psico-Fisico, che la riduzione della spesa Sanitaria .
Infatti è stato dimostrato, in Provincia di Trento , che una attività Motoria continuativa, porta ad un risparmio del 28% sulla spesa Ospedaliera,  quantificandola in oltre 60 milioni di Euro.
L'importante però è svolgere l'attività fisica in relazione allo stato di forma fisica generale e personale, non strafare, poichè non solo tutte le Patologie sopracitate non si ridurrebbero, ma aumenterebbero le Patologie Muscolari, Osteo Tendinee, Articolari.

By Peppe fonte (dalla Rete)
http://www.elitesport.it/

Nessun commento:

Posta un commento