Optime Erboristeria

mercoledì 28 dicembre 2011

Curiosità: Skyrunning - Chilometro Verticale

Lo skyrunning è la corsa in alta quota , che coniuga due aspetti naturali , quello tecnico dell'uomo, ovvero la corsa, con quello naturalistico della montagna
La Federazione Sport Alta Quota (FSA) è deputata a controllare e gestire le diverse manifestazioni stilando i calendari e stabilendo le regole, proponendo gare che prevedono  la disputa di una serie di prove, che vanno a costituire il Campionato Italiano Skyrunning e lo Skyrunning World Series, oltre che ad alcune prove di skyrace classiche, il calendario delle prove del Vertical Kilometer e alcuni Eventi Speciali. 
Le gare di skyrunning si disputano in alta montagna a quote comprese tra i 2.000 e i 4.000 metri, con notevoli dislivelli e con una lunghezza del percorso gara che varia dai 25 ai 50 km. Interessante è che alcuni ricercatori stanno facendo ricerche di biochimica umana ad alta quota , utilizzando gli atleti dello Skyrunning.
Gli appassionati vengono definiti Corridori del Cielo .
Il Chilometro Verticale è una competizione con 1000 metri di dislivello su terreno variabile con una pendenza alta su percorsi di 5 Km, prevede 3 livelli di altitudine 0-1000 1000-2000 2000-3000 con una tolleranza del 5%.
Per altre informazioni il Link è : http://www.skyrunning.it/

By Peppe Ifigenia Fonte Rete

Nessun commento:

Posta un commento