Optime Erboristeria

martedì 27 dicembre 2011

Corsa e Osteoporosi.

Uno studio dell’Università del Missouri , che, ha messo a confronto gli effetti di varie discipline sportive sulla solidità e sulla salute delle ossa ha portato come conclusione che : la CORSA, è la strategia migliore per accrescere la densità dell'Osso e ridurre l'insorgere dell'Osteoporosi. I ricercatori che nello specifico hanno seguito gruppi di 42 atleti dai 19 ai 45 anni, impegnate in attività sportiva (ciclismo, podismo e attività di resistenza) sulla densità ossea
«I risultati hanno evidenziato come sia gli esercizi di resistenza sia le attività ad “alto impatto” (come corse prolungate) abbiano gli effetti migliori sulla densità ossea rispetto al ciclismo, anche se è il PODISMO ad aver dato i risultati più evidenti».
Le attività, precisano gli autori, che esercitano un certo stress meccanico sul sistema scheletrico contribuiscono a mantenere solide le ossa incrementando e preservando la densità del minerale delle ossa.
Importanti gli esercizi che impongono al corpo di lavorare contro la forza di gravità (corsa, salto e allenamenti con i pesi) risultano più efficaci . Al contrario, attività a  impatto lieve come ciclismo o nuoto, che  comportano uno stress abbastanza modesto sulle ossa. La risposta delle ossa è determinata dalla forza, dalla velocità e dalla direzione applicata da parte di tali sollecitazioni. Per questo motivo attività ad alto impatto, dinamiche, multi-direzionali, di tipo pliometrico (che prevedono cioè contrazioni precedute dallo stiramento del muscolo, come accade nella corsa, nei salti e in molte altre esercitazioni sportive) sono benefiche per il consolidamento delle ossa. Anche la pallacanestro, la pallavolo e il calcio rappresentano delle buone alternative».  Quindi per chi pratica altri sport diviene necessaria una integrazione con corsa, pesi ed attività a moderato impatto .
By Peppe fnte dalla rete

Nessun commento:

Posta un commento