Optime Erboristeria

martedì 8 ottobre 2013

Campionati Italiani Allievi Jesolo --Bilancio Campania--

Dopo la bellissima notizia del Cds Assoluti, dove l'Enterprise Sport e Service ha chiuso al terzo posto tra gli uomini, arrivano noti dolenti da Jesolo (Ve) dove la Campania era presente con solo 11 atleti, suddivisi così per provincia Avellino 0, Caserta 1, Benevento 5, Napoli 3 , Salerno 2.
Nel dettaglio gli atleti appartengono a Arca Aversa l'unico atleta della provincia di Caserta, i 5 di Benevento sono dell'Enterprise Sport Service, 2 per l'Atletica Marano ed 1 per il Centro Ester per la provinca di Napoli, 1 per l'Isaura Valle dell'Irno e 2 per l'Ideatletica Aurora Sa.
L'anno scorso avevamo dato dei numeri allarmanti , che comunque non sono serviti per evidenziare che il problema nel settore giovanile cresce sempre più, se consideriamo le presenze gara risultano essere 16 su 1484 pari ad una percentuale del 1,07 % .
Non va meglio la situazione dei piazzamenti con il migliore classificato tra gli uomini il 6° posto nella Marcia 10 Km di Luigi De Rosa dell' Enterprise Sport Service e tra le donne il miglior risultato è stato il 7° di Francesca Palomba del Centro Ester nei 2000 siepi.
Il grido di allarme lanciato lo scorso anno da questo blog non ha prodotto nessun cambiamento, anzi la situazione è arrivata ai minimi storici per la nostra regione.
Bisogna intervenire rapidamente per risalire la china nel settore giovanile.


By Peppe

3 commenti:

  1. l'anno scorso non è andata tanto male, solo nei lanci abbiamo avuto due titoli, nel giavellotto con Orlando e in finale c'erano ben tre atleti campani, nel disco femminile Basile e con un terzo posto di Guaglione, oltre a un quarto posto nel disco maschile e un sesto nel peso femminile e nel martello femminile. Forse una tra le migliori annate per i lanciatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nell'articolo dello scorso anno erano evidenziati i risultati delle punte, ma si evidenziava la scarsa percentuale di atleti presenti alla rassegna Nazionale.

      Elimina
  2. ecco l'articolo:
    Conclusi a Firenze i Campionati Italiani Allievi e allieve, 4 medaglie in tutto per la spedizione Campana.
    Titolo Italiano per Maria Antonietta Basile Enterprise Sport e Service nel Disco donne con 46,50 m e per Orlando Roberto Csu Aurora nel giavellotto Maschile con 61,61 m, Bronzo per Stefania Vernacchio Libertas Benevento nei 2000 siepi in 7'13"85 e Carmela Guaglione nel Disco Femminile con 38,42.
    Analizziamo nel dettaglio gli atleti della regione che hanno partecipato a questa Edizione dei Campionati Italiani 2012 di Firenze per la Libertas Benevento 7 atleti + la 4x400 ,'Enterprise Sport e Service 9 atleti in 13 gare, arca aversa 2 atleti in 3 diverse gare, agg. Hinna 2 atleti , Centro Ester 2 atleti , Running club Napoli 1 atleta, Csu Udeatletica Aurora 3 atleti solo maschili+ la 4x100 Maschile , delta eboli 1 atleta, per un totale di 27 atleti di cui 17 uomini e 10 donne in 32 diverse gare, più una staffetta nella 4x100 maschile e una nella 4x400 maschile e nessuna tra le donne. Considerando il totale di 1476 iscritti nelle gare abbiamo una percentuale del 2 per cento circa, confermato il trend che nelle donne è dell'1,5 per cento e negli uomini e del 2,3 per cento circa .
    Ci sembra poco per la nostra regione, è una considerazione non polemica ma di stimolo per trovare una adeguata soluzione e riportare a livelli consoni la regione Campania.

    RispondiElimina