Optime Erboristeria

lunedì 13 agosto 2012

Un Occhio al passato - Sebastian Coe -






Allenato dal padre Peter, vinse la sua prima gara importante agli Europei indoor del 1977 a San Sebastian negli 800,
Grande rivalità soprattutto con il connazionale Steve Ovett poi successivamente con un altro connazionale molto forte Steve Cram , i tre furono i più grandi interpreti del mezzofondo veloce negli anni '80.
Famose le Olimpidi di Mosca dove Coe si presentava come grande favorito degli 800 metri ma venne scofnitto da Ovett, dovendosi accontentare dell'argento, mentre nei 1500 il favorito era Ovett che però ottenne solo il bronzo inchinandosi al connazionale Coe che ottenne l'oro Olimpico, nell'1984 a Los Angeles vinse di nuovo i 1500 col record Olimpico a 3'32"53 ( battendo il giovane Steve Cram che l'anno prima aveva vinto i mondiali ad Helsinky) e arrivò secondo negli 800 metri con 1'44"50.
Oltre ai 2 Ori e i 2 argenti Olimpici , Coe vinse 1 Oro 2 argenti e 1 Bronzo agli Europei, ed 1 Oro agli Europei Indoor.
Stabili il record del mondo degli 800 metri a Firenze con 1'41"73 che è ancora la terza prestazione mondiale di tutti i tempi sulla distanza
Coe ha vinto quattro medaglie olimpiche e ha stabilito otto volte il record del mondo in gare di mezzofondo
Presidente del Comitato Organizzatore dei giochi di Londra 2012 , che sono stati un importante vetrina per tutto lo sport Inglese, come modello di efficienza e di organizzazione.
link: http://www.youtube.com/watch?v=PXk-_P3jFLw&feature=related
link : http://www.youtube.com/watch?v=KupBT6XdC2c


By Peppe.

Nessun commento:

Posta un commento