Optime Erboristeria

giovedì 16 agosto 2012

Programmare l'allenamento

Ormai le riviste specializzate internet e tantissimi articoli, aiutano tutti i podisti nella programmazione dell'allenamento, ma è importante ricordare che bisogna adattare queste progetti di allenamento alle situazioni psico-fisico del momento.
Per questo oltre ad informarsi sui siti specializzati è sempre opportuno riferirsi a qualche tecnico che può aiutare a gestire meglio la programmazione e quindi le sedute di allenamento che potrebbero anche essere modificate in relazione ad una situazione fisica e mentale del momento.
Comunque un progetto di allenamento parte dall'obiettivo che dev'essere visualizzabile raggiungibile e mai esagerato rispetto alle proprie capacità di partenza, il piano di allenamento dev'essere strutturato in periodi, partendo suddivisi in macrocicli, mesocicli e microcicli.
Lo schema primcipale prevede il raggiungimento dell'Obiettivo nel Macrociclo, raggiungimento di Obiettivi intermedi nel mesociclo, strutturato in 4 microcicli che hanno durata settimanale (microciclo) con tre di carico ed uno di scarico.
All'interno dei microcicli è consigliabile alternare sedute che producono stress allenanti con sedute di recupero,  se l'organismo non è ancora a posto, si deve produrre uno stimolo allenante quando vi sentite pronti, soprattutto per coloro che svolgono attività dopo giornate di lavoro che comunque producono stress psico-fisico elevato che si somma a quello dell'allenamento
Quindi attenzione a non aumentare i carichi in modo esagerato ma dare all'organismo il tempo di adattarsi allo stress dello stimolo allenante e della quotidianità.




By Peppe




Nessun commento:

Posta un commento