Optime Erboristeria

giovedì 29 marzo 2012

Corsa e psiche

E' noto che praticare sport e la corsa in particolare, ha effetto sulla depressione, o su condizioni di umore ‘basso’.
Sembra che già nell’antica Grecia Ippocrate prescrivesse l’attività fisica ai pazienti melanconici, ma solo con i primi studi scientifici, condotti negli anni ’70, vennero mostrati sia gli esiti positivi dell’attività fisica sulla depressione come anche una maggiore incidenza di quest’ultima tra i soggetti sedentari, gli effetti benefici sul tono e sull'umore si manifestano immediatamente. Questo viene spiegato come un aumento di alcuni neurotrasmettitori.nel torrente circolatorio, e in grado di agire sui centri nervosi responsabili delle risposte emotive.
Le ragioni di tali risposte vengono spiegate con il fatto che con la corsa vi è esposizione alla luce solare, durante l’esercizio stesso, che fa aumentare la produzione di melatonina e di testosterone, responsabili di un migliore tono d’umore.
Inoltre, è stato osservato che gli atleti con allenamento di resistenza hanno una densità d’adrenorecettori sui linfociti più alta del normale, elemento di non poco conto se si pensa che patologie quali ansia e depressione inducono anomalie di alcuni sistemi neuronali (noradrenergici e serotoninergici) ed una diminuzione proprio di tali recettori.

In soggetti normali, in assenza di disturbi psicologici, è stato verificata la relazione positiva tra corsa in ambiente naturale e benessere psicologico. In questi soggetti  l’effetto maggiore è sull’emozioni e sull’umore da ricondursi a fattori soprattutto psicosociali: la possibilità di far parte di un clima di gruppo accettante e non agonistico, l’attività focalizzata su obiettivi quali il miglioramento personale o la padronanza del compito piuttosto che sulla competizione, la corsa praticata in maniera godile, aerobica regolare e ad intensità moderata.
Questi ultimi aspetti appaiono ancora più importanti se letti alla luce di ricerche effettuate su atleti professionisti in cui è stato osservato che un eccesso di allenamento causa un netto peggioramento dell’umore.



Fonte dalla rete
By Peppe

2 commenti: