lunedì 19 marzo 2012
Un Occhio al passato - Gelindo Bordin -
È stato il primo italiano a vincere la maratona olimpica, all'olimpiade estiva del 1988.
Si scopre grande specialista delle corse campestri le corse su strada: vince il campionato italiano allievi di maratonina nel 1976 e nel 1978 partecipa al cross delle nazioni da juniores . Nel 1984 fa il suo esordio nella maratona, vincendo a Milano con un tempo di 2:13:20. L'anno della scoperta di uno dei più grandi specialisti è 1986 quando vince la medaglia d'oro nella maratona ai Campionati europei di atletica leggera.
Ai Campionati mondiali del 1987 a Roma, in un giorno molto caldo e umido , Bordin saggiamente si tiene su ritmi personali a debita distanza dai primi all'inizio della corsa; li raggiunge dopo il traguardo dei 35 chilometri e alla fine guadagna il terzo posto. Il capolavoro lo compie alle Olimpiadi di Seul nella Maratona , Bordin si posiziona davanti fin dall'inizio; a cinque chilometri dal termine rimangono solo in tre: Bordin, Douglas Wakiihuri dal Kenya, e Ahmed Salah dal Gibuti, I due scattano prendono alcuni metri di vantaggio, ma Bordin li riprende li supera e vince l'oro ..
Bordin difende con successo il suo titolo alla maratona europea del 1990, diventando il primo uomo a vincere il titolo due volte. È stato l’unico campione olimpico a vincere la maratona di Boston, nel 1990; si impose con una gara in rimonta, stabilendo il proprio primato personale con 2 ore 8 minuti e 19 secondi, ancora oggi quarto tempo italiano di sempre. Ai Campionati del mondo di Tokyo del 1991 finisce, in ottava posizione. Cerca di difendere il suo titolo olimpico nell'olimpiade estiva del 1992 a Barcellona, ma si infortuna saltando un corridore caduto al ristoro e finisce lì la sua corsa. Dopo poco tempo dall'ultima maratona olimpica Bordin decide di ritirarsi dall'attività agonistica.
Link della vittoria Olimpica di Seul : http://www.youtube.com/watch?v=P7vCZ_L0UrQ
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento