Optime Erboristeria

martedì 3 luglio 2012

Un occhio al passato-- Mariano Scartezzini





Uno dei grandi siù grandi specialisti nelle siepi in Italia, si mise in mostra a livello Internazionale
con il successo nella finale di Coppa Europa a Torino in 8'22"74. e giungendo terzo in Coppa del mondo come rappresentante della selezione europea.
Non poté partecipare alle Olimpiadi di Mosca del 1980 a causa del boicottaggio imposto agli atleti militari italiani. Sfogò tutta la sua carica agonistica al Golden Gala di Roma, dove giunse secondo alle spalle del keniota Kip Rono facendo segnare il tempo di 8’12”5, settima miglior prestazione mondiale di ogni tempo e sei secondi meglio del record italiano stabilito da Giuseppe Gerbi nella finale olimpica di Mosca.
Nel 1981 a Zagabria vinse di nuovo in Coppa Europa con il tempo di 8'13"5, che fu la miglior prestazione mondiale dell'anno. Nella gara di Coppa del mondo disputata a Roma giunse invece secondo, superato per pochi centesimi dal polacco Mamiński. Nel 1982 giunse settimo ai Campionati europei e nel 1983 partecipò alla prima edizione dei Campionati del mondo giungendo nono.
Tatticamente era una atleta dalle grandi capacità , impostava molte delle sue gare partendo dalla coda, e poi con grandi progressioni riusciva ad ottenere grandi successi, la sua grande annata fu quella del 1980, ma il sogno Olimpico sfumò a causa del boicottaggio
Il Link della gara di Roma 1980 : http://www.youtube.com/watch?v=zhlJFrR07Ng


Foto dalla Rete

By Peppe

Nessun commento:

Posta un commento