Optime Erboristeria

lunedì 9 gennaio 2012

Corsa e Diabete!

Gli effetti benefici della corsa sono molteplici, uno di quelli che concorrono alla salute dell'individuo, è quello della regolazione del dosaggio insulinico nei pazienti affetti da Diabete.
 Per la sinergia che esiste tra l'azione del lavoro muscolare e dell'insulina, l'esercizio fisico viene considerato un "pilastro" della terapia del diabete (Joslin Clinic, 1959).
L'attività consigliata nei pazienti Diabetici, è sempre di tipo aerobico poichè aumenta la sensibilità all'insulina e migliorando il controllo glicemico, portando indubbi vantaggi, invece è bene evitare attività sportive che prevedano sforzi brevi ed intensi. Importante però adottare una serie di comportamenti precauzionali, in quanto durante L'ESERCIZIO FISICO IN CONDIZIONI FISIOLOGICHE SI HA UN ABBASSAMENTO DEI LIVELLI DI INSULINA, PERCIO' LA DOSE DI INSULINA NECESSARIA A RIPOSO PUÒ ESSERE ECCESSIVA DURANTE L'ESERCIZIO, 
DETERMINANDO:
RIDOTTA PRODUZIONE EPATICA DI GLUCOSIO + AUMENTATA UTILIZZAZIONE DEL GLUCOSIO = IPOGLICEMIA.
Con la corsa aerobica si aumenta l'azione dell'insulina per diverse ore dopo l'esercizio con rischio prolungato di ipoglicemia.
Inoltre, l'assorbimento sottocutaneo di insulina può essere aumentato dall'esercizio se l'iniezione avviene in una zona coinvolta dall'attività muscolare.
Per questi motivi è fondamentale monitorare la glicemia prima e dopo l'esercizio, per studiare la risposta glicemica in differenti condizioni di esercizio , e l'eventuale riduzione della dose insulinica.
Il rischio di Ipoglicemia è più basso se la corsa è effettuata lontano dai pasti.
Consumare uno spuntino di carboidrati per evitare l'ipoglicemia, e disporre di cibi a contenuto glicemico durante e dopo l'esercizio.

Fonte : Dalla rete By Peppe


Nessun commento:

Posta un commento