Elitesport

Elitesport
Internet store

Optime Erboristeria

giovedì 10 maggio 2018

Domenica prossima 13 maggio inizia il Vertikal Fest di Cava



E’INIZIATO IL VERTIKAL FEST

Un totale di circa 500 partecipanti per la terza edizione del Vertikal Festin programma a Cava de’Tirreni con eventi votati alla montagna, alla sensibilizzazione ambientale, al buon vivere, all’aggregazione, alla promozione turistica del territorio cavese in chiave sportiva che si concluderà con il grande e attesissimo Vertikal di Monte Finestra previsto per il 20 maggio.
Con la direzione del Team Animatrail e la collaborazione del CSI Cava si inizia domenica 13 Maggio con GREEN VALLEY che si svolgerà alla località Badia con un duplice evento per accontentare proprio tutti. 
Alle ore 9 partirà la Camminata Ecologica per i sentieri dell’antica Marcina, giunta alla sua seconda edizione, che si svilupperà su un percorso bellissimo di circa 6km. e della durata complessiva di circa 3 ore. I partecipanti saranno accompagnati da Maria Memoli (Trekking Holiday) per i migliori sentieri passando per luoghi di alto interesse quali fontana Frestola, le grotte di S. Cristoforo, l’acquedotto Romano, le calcare del 300 e i borghi di Raito con visita alle pregiate vigne e limoneti e che si concluderà con un ricco ristoro per il palato di grandi e piccini.     
Contemporaneamente alla camminata ecologica ci sarà la partenza della gara di corsa in montagna GREEN VALLEY TRAIL su un percorso di 10  km. che si svilupperà sul principio dell’alta Via dei Monti Lattari - sentiero 300 - fino a Cappella Vecchia (km.3.4) per poi deviare al Monte Falerio, raggiungendo  Cappella Nuova (km. 5,3 circa) l’acqua del Cesare, il borgo di Albori, Iaconti, fontana Frestola e, finalmente, l’agognato traguardo. Si prevede una grossa affluenza dato l’elevato numero di partecipanti già raccolte e la partecipazione del vincitore dell’edizione del 2017, il campione Giovanni Ruocco del Team Animatrail.
Sabato 19 maggio ci sarà l’apertura del Vertikal Fest Villagein Piazza Amabile con il Seminario “La Nutrizione del corridore”relazionato dal dott. Giovanni Moscarella (ore 19), cui seguiranno momenti attesissimi dalla cittadinanza quali la presentazione e consegna pettorali delVertikal Monte Finestra ai top runners(ore 20)e, come ogni grande vigilia, ilcollegamento live con la Vetta Nord Monte Finestra (ore 21) visibile su maxi schermo dalla Piazza. 
Domenica 20 maggio ci sarà, finalmente, la partenza del VERTIKAL DI MONTE FINESTRA,terza edizione, unagara di corsa in montagna pazzesca che vedrà  atleti provenienti anche da fuori regione sfidare l’altitudine e le caratteristiche uniche del sentiero “Sergio Rosa” dedicato al giovane rocciatore che perse la vita il 30 novembre 1941 mentre si cimentava con le pareti verticali della montagna. 
Il percorso della gara coincide con la c.d. “direttissima per la Vetta Nord”e si caratterizza per l’elevata pendenza e tratti di arrampicata da eseguire tutto di un fiato dal centro cittadino fino alla vetta del Monte Finestra a quota 1138 metri. 
Visto l’elevato numero di partecipanti si prevedono due partenze, alle 8.30 e alle ore 9.15 della centralissima Piazza Amabile. 
Le migliori immagini di tutto il Vertikal Fest (13 – 20 maggio ) saranno raccolte dal Club Fotografico Cavese con postazioni sui percorsi sia della Green Valley che del Vertikal di Monte Finestra. 
Ma quest’anno gli organizzatori tentano di aggiungere ulteriori emozioni: tramite uno schermo gigante la gara potrà essere seguita dalla cittadinanza in Piazza Amabile con intertempi e l’arrivo al traguardo, il tutto in diretta tramite le telecamere di Quarta Rete per vivere l’emozione del live e, magari, vedere battuto il record di Francesco Rea di 40 minuti e 36 secondi siglato nel 2017. In tal caso sarà assegnato il Trofeo “Scalatore del cuore metelliano” realizzato dall’artista cavese Cicalese. 

Nessun commento:

Posta un commento